Il preziosissimo sangue di Cristo #18
#18
Sotto la croce la vergine Maria vide il Suo figlio, piegato dal dolore che Satana riusci ad infliggerli, fu Satana a crocifiggere Gesù. Convinto, forse dai tanti profeti che riusci ad uccidere, che sarebbe finita con la Sua morte, che sarebbe forse arrivato un altro profeta ma l'avrebbe vinto. Forse, oppure conosceva bene che Lui era il Cristo. Ma ciò non ci interessa molto. Invero preferiamo pensare che il Dio Fattore abbia voluto consegnarlo nelle mani dei peccatori per dare al mondo un monito - che risuona così bene da tempi arcani nell'alto dei cieli: Chi come Dio?
Mihael ... infatti quale uomo, oppure spirito - ci sono anche loro - ha potuto offrire tanto in disprezzo alla vita quanto Colui che creò e amò la vita ebbe ad offrire Sulla Croce? Nessuno amò di più di quel s. Cuore che si offrì per noi. Ci amava tanto. Infatti nelle sue insondabili profezie: l'amore dovette essere consegnato, così che venisse accolto. Crocifisso, sicché venisse riconosciuto. In quanto tutto dona, nulla serba per sé. A quel s. Cuore bisogna legarsi con catene infrangibili!
E, a me piace immaginarlo, lì. Il grande Arcangelo Michele, con la Sua Regina: la B. V. Maria, che piangevano quel volto sfigurato dalla flagellazione e dagli sputi, e quelle tenere mani trafitte e violentate dai duri chiodi. Forse, insieme a Loro, v'era L'arcangelo Gabriele che esterrefatto per tanta inaudita sofferenza, si ricordava d'allora, quando porto il Saluto a Maria, ed ora a tanto scandalo: <<Che ne è di quel saluto? Di quella Gioia?>> Oh Signore abbiamo sete del tuo Amore che è Redenzione e Croce.
V'era tutta la corte celeste. Tutto il mondo si contorceva come tra i dolori di un parto: <<Il Signore dei Signori sta morendo...>> Dio è morto, il Suo Sangue sparso per santificare le anime. La resurrezione è morta - risorgerà.
Questo è il Suo segno. Il Segno di Giova. Dio ha voluto dare al mondo come Suo segno quello della Resurrezione, e doveva morire per questo, non altrimenti avrebbe potuto fare la Resurrezione, ricordate come caccio lontano Cefa, quando gli propose di scampare alla Croce? Ci sarebbe stata una resurrezione senza la morte? Non ci sarebbe stata, si sarebbe rinnegato, in quanto la Resurrezione per essere tale doveva essere ciò che è stata che fu come Dio volle e non come gli uomini chiesero.
Perciò disse:
Mt 16,23 Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va' dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».
Commenti
Posta un commento